Arredare la casa è un’impresa abbastanza impegnativa, soprattutto quando si desidera creare degli ambienti comodi, accoglienti e personalizzati. È molto importante, infatti, riuscire a trovare gli arredi e i complementi d’arredo giusti, che rispecchino il nostro stile e i nostri gusti.
Ecco alcuni trucchetti che ci aiutano a creare una casa pratica, originale e personalizzata, perfetta per le nostre esigenze e preferenze.
Come personalizzare la nostra casa?
Per quanto riguarda gli arredamenti possiamo optare per la scelta di mobili artigianali, personalizzati in base alle nostre esigenze. Se la nostra casa dispone di ambienti interni abbastanza ridotti, la soluzione ideale è quella di far realizzare mobili su misura.
In questo modo anche se abbiamo spazi molto ridotti o irregolari, possiamo personalizzare gli ambienti delle varie stanze, ma sfruttare ogni angolo rendendolo funzionale e comodo.
Per quanto riguarda i complementi d’arredo, invece, possiamo optare per oggetti e decorazioni personalizzate da mettere nei diversi ambienti della casa.
Cuscini colorati su un divano un po’ anonimo, tende leggere che facciano filtrare la luce naturale oppure quadri originali che rappresentino il nostro stile.
Un’altra idea che ci permette di rendere unica e speciale la nostra casa, è anche quella di esporre in salone o in camera da letto tante fotografie di famiglia, le quali ci ritraggono in momenti importanti della nostra vita. Oppure, possiamo esporre su mensole, mobili e davanzali oggetti che ci caratterizzano, magari, souvenir dei nostri viaggi, che raccontano esperienze vissute.
Un’idea molto originale è quella di optare per dei bellissimi zerbini personalizzati, sulla base del nostro stile e delle nostre preferenze: se ti interessa questa soluzione particolare ed originale, puoi visitare il sito internet Tuttozerbini.it, tra i migliori in circolazione per questo tipo di servizio.
In generale, i complementi d’arredo vanno a completare perfettamente l’arredamento di casa, quindi, in base ai diversi gusti, possiamo anche giocare con materiali, tessuti e colori a contrasto (tenetene conto se dovete ristrutturare casa). In questo modo, possiamo dare un carattere deciso alla nostra casa e creare degli effetti visivi molto belli e originali.
Come rendere funzionale lo spazio
Personalizzare le varie stanze di casa non significa solo renderli esteticamente vicini al nostro stile e al nostro gusto, ma vuol dire anche trasformare lo spazio in maniera tale da renderlo più comodo e funzionale per noi. In base a quelle che sono le nostre abitudini, infatti, possiamo arredare gli ambienti scegliendo le soluzioni più comode e funzionali.
Ad esempio, se abbiamo poco spazio e trascorriamo la maggior parte del tempo in una sola stanza della casa, possiamo optare per dei mobili multifunzione da collocare proprio in quell’ambiente. Un tavolo da salone può trasformarsi in un attimo in una comoda scrivania da lavoro, oppure allungarsi e diventare un tavolo da pranzo più grande, adatto a ricevere ospiti a cena.
Anche un semplice divano da salotto può diventare all’occorrenza un comodo letto. Possiamo optare anche per mobili a scomparsa, che a seconda delle diverse esigenze vengono trasformati nell’immediato. Oggi è molto importante riuscire a ottimizzare correttamente gli spazi di casa, rendendoli quanto più vivibili possibile. Anche perché, rispetto al passato, in alcuni casi, si trascorre molto più tempo in casa, anche quando si lavora.