Quali sono i lavori più richiesti nel Digital Marketing?

Prima di capire quali sono i lavori più richiesti dal digital marketing, bisogna capire il concetto che c’è alla base di questa nuova tendenza.
Digital marketing è un termine che viene dall’inglese e si riferisce al marketing digitale.
Il marketing digitale è una componente del marketing che utilizza internet e tutte le altre tecnologie online. Il suo sviluppo è avvenuto alla fine degli anni 90 e l’inzio del 2000, ma in Italia da poco è diventata parte principale di tutte le aziende.
Ogni piattaforma digitale diventa sempre più parte integrante delle aziende e le campagne di marketing digitale sono molto più utilizzate rispetto a quelle tradizionali.

Quali sono i lavori più richiesti del digital marketing?


Per inserirsi nel settore del digital marketing non è difficile, seguendo i corsi Be Digital sarà molto facile imparare a destreggiarsi nel modo giusto in questo settore. I corsi riguardano tutte le aree che sono comprese nel digital marketing e di seguito saranno elencate per avere un quadro chiaro di questa nuova strategia adottata dalle aziende.

Content manager


Il content marketing si occupa della gestione di tutti i contenuti e possiede uno dei ruoli centrali in un’azienda. Chi decide di intraprendere un corso per diventare content manager, non deve solo capire come creare contenuti per ottimizzare la SEO ma anche come organizzarli al meglio, gestirli e promuoverli. Il content manager è responsabile della strategia che viene utilizzata per i social media e può gestire anche un gruppo di copywriter che lo aiutano nella stesura dei contenuti, quindi deve avere ottime capacità di leadership e saper coordinare i lavori all’interno di un gruppo.

SEO e SEM Specialist


SEO e SEM sono due figure fondamentali per poter attuare un buon piano di digital marketing . La loro specializzazione è molto tecnica e deve essere continuamente in aggiornamento perché gli algoritmi dei motori di ricerca possono cambiare ogni giorno. Tutti i siti di eCommerce che hanno bisogno di un contante traffico di persone, basano tutto su queste due figure professionali, perché una buona strategia può aumentare clienti in poco tempo.

Digital strategist


I digital strategist si occupano di interagire tutti i giorno con i consumatori, creano campagne pubblicitarie o comunicazioni strategiche che aiutano il brand a costruirsi un’identità digitale. Anche se questa figura non può conoscere i codici che servono per modificare un sito, fa pienamente parte della cerchia di chi gestisce i social media. Avere una strategia con cui poter approcciarsi ai clienti, può essere la cosa più importante nel digital marketing. Al giorno d’oggi tutti usano i social e la prima impressione che una persona si fa di un’azienda proviene dall’identità social.

Social media manager


Il social media manager si occupa della gestione del social media marketing e tutto ciò che comprende la pubblicità dell’azienda attraverso il canale social.
Il social media manager è una delle figure professionali più apprezzate e deve essere un professionista molto motivato per poter stringere relazioni durature con i clienti attuali e futuri. L’obiettivo che ha un social manager è quello di far diventare tutti i clienti dei veri e propri fan del brand. Tra i suoi obiettivi principali si possono trovare:

  • la capacità di pianificare e impostare gli obiettivi sui canali social;
  • lo sviluppo della brand raputation;
  • la gestione di alcuni contenuti social;
  • la generazione di nuovo traffico che comprende nuovi clienti;
  • la coltivazione di lead e nuove vendite.

Si tratta di una figura molto importante nonché quella considerata più prestigiosa.

eCommerce manager


Gli eCommerce manager sono fondamentali quando si apre uno store online perché si occupano di tutta la gestione. Sono i responsabili dell’immagine aziendale e sono in grado di gestire un team di sviluppatori web e software che aiutano il sito ad avere un design curato. Un eCommerce manager comunica a tutti gli esperti il traffico e le esigenze pubblicitarie, deve essere in grado di tenere sotto controllo tutta la progettazione e la supervisione della sicurezza.

Growth hacker


Un Growth hacker è un esperto specializzato nello sviluppo della crescita del business e dell’esecuzione. La sua attività prevede la creazione di processi lavorativi che comprendono tutto il digital marketing e la creazione di campagne promozionali.
I Growth hacker possono utilizzare strategia di marketing che comprendono la PPC o SEO, per poter mantenere costante la crescita dei clienti e ottimizzare le esperienze del cliente con l’azienda.