Quello che (ancora) non sai sull’innovativo sistema di riscaldamento a pavimento

Si sente parlare sempre più spesso, negli ultimi anni, dell’innovativo sistema di riscaldamento a pavimento. Il riscaldamento a pavimento consiste in un mezzo per scaldare la casa che viene installato al di sotto le pavimento: quindi esso è radicalmente diverso dai classici termosifoni o dalle stufe a pellet.

Specialmente nelle case di nuova costruzione, l’opzione del riscaldamento a pavimento oggi viene impostato con l’uso di materiali sicuri che permettono di raggiungere una temperatura ideale all’interno dell’abitazione e quindi favoriscono il benessere ed il risparmio energetico.

Come spiega questo ottimo articolo sul riscaldamento a pavimento, oggi questo sistema permette di raggiungere un maggiore confort abitativo ed un maggiore benessere.

Per posare il riscaldamento a pavimento bisogna rivolgersi a dei progettisti seri e competenti, valutando con attenzione ogni preventivo.

Dopo una attenta analisi effettuata dagli esperti si deve scegliere il miglior tipo di impianto di riscaldamento a pavimento a seconda della propria abitazione e delle esigenze connesse. Si installano quindi i tubi, i collettori in acciaio che vengono connessi alla caldaia, e poi si stende la cornice ed il sistema isolante nonché l’intonaco. Dentro i pannelli isolanti viene quindi sistemato un sistema ironico che permette di scorrere all’acqua al suo interno.

L’installazione viene completata con il posizionamento del massetto e del pavimento. L’acqua viene riscaldata e produce quel caratteristico riscaldamento a pavimento che si irradia dal basso in tutta la casa.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un tipo di riscaldamento particolarmente indicato per chi voglia raggiungere il massimo comfort abitativo.

Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di riscaldamento? Vediamoli uno ad uno.

  • Un comfort abitativo nettamente maggiore: il riscaldamento a pavimento irradia dalla parte più bassa della casa mantenendo una temperatura coerente. Inoltre se si hanno i piedi caldi si ha una sensazione di benessere maggiore nonostante la temperatura complessiva dell’ambiente non sia maggiore rispetto a quella ottenuta con altri sistemi di riscaldamento (basti pensare che il riscaldamento a pavimento produce una temperatura media di venti gradi).
  • Permette di rinfrescare l’ambiente in estate. Grazie al riscaldamento a pavimento si ha la possibilità di rinfrescare la casa in estate, con un unico sistema di riscaldamento e raffrescamento.
  • Un toccasana per la salute. La coerente distribuzione del calore in tutta l’abitazione permette di percepire una maggiore sensazione di benessere, in relazione alla minore differenza di temperatura fra i piedi e la testa.
    Non solo: il riscaldamento a pavimento ha anche il grande vantaggio di non creare quella tipica polvere da riscaldamento, diminuendo quindi la manifestazione di allergia; la minore umidità inoltre riduce al minimo la presenza di acari. Ecco perché il riscaldamento a pavimento è un grande amico della salute.
  • Maggiore risparmio energetico. Il riscaldamento a pavimento permette anche di attuare un maggiore risparmio energetico, e di conseguenza anche un risparmio economico. Infatti la temperatura della caldaia rimane compresa fra i 30 ed i 40 gradi, molto meno di un impianto tradizionale. La possibilità di usare anche energie rinnovabili permette di accedere a degli incentivi statali, risparmiando così sul costo.