Il modo migliore per prepararsi alle terribili ondate di caldo estive che negli ultimi anni sono diventate sempre più frequenti, come testimoniato anche all’interno di questo articolo, è quello di installare un condizionatore, magari durante i mesi invernali dove la minor richiesta può garantirti prezzi più bassi e maggior efficienza di intervento da parte delle aziende che vorrai interpellare.
Per questo motivo in questo articolo abbiamo deciso di darti alcuni consigli per scegliere nel modo migliore il condizionatore che renderà più piacevole la temperatura in casa, grazie anche all’aiuto degli esperti di ramgas.it, azienda specializzata nell’installazione e nella manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento domestici. A tal proposito, in questo sito troverai anche i contatti e i servizi offerti dalla loro sede di Brescia, nel caso in cui l’impianto che hai già in funzione dovesse avere delle criticità.
I principali fattori da considerare nella scelta del climatizzatore
Ora è il momento di valutare quale climatizzatore scegliere per la tua casa. Abbiamo anche dedicato un articolo ai migliori 5 condizionatori in commercio in questo momento sul nostro sito, ma prima di decidere quale scegliere e da chi farlo installare, dovresti anche valutare attentamente alcuni fattori.
Il primo è la sua potenza. È infatti fondamentale valutare la potenza necessaria in base alla metratura della stanza e all’isolamento termico delle pareti e dei serramenti. Un climatizzatore troppo potente consumerà energia inutilmente, mentre nel caso opposto non sarà in grado di raffreddare adeguatamente l’ambiente.
Anche il numero di split è un fattore da tenere bene a mente. I climatizzatori possono essere monosplit o multisplit, ovvero composti da una sola unità interna ed una esterna (nel caso di un solo split), oppure da più unità interne collegate ad un’unica unità esterna.
Il costo dell’energia elettrica è salito alle stelle l’estate scorsa, come potrai leggere anche in questa notizia, e per questo motivo dovresti anche prendere in considerazione il consumo e la classe energetica del dispositivo.
Proprio per questo motivo buon climatizzatore deve essere efficiente dal punto di vista energetico per evitare picchi nella bolletta dell’elettricità. La classe energetica di un apparecchio è indicata sull’etichetta, con valori che vanno dalla A+++ (più efficiente) alla D (meno efficiente).
Quanto deve essere potente un climatizzatore domestico?
Una volta analizzati i fattori principali da considerare nella scelta del condizionatore, andremo a presentare alcuni criteri specifici per individuare il modello migliore per la propria abitazione.
Per calcolare la potenza ideale del climatizzatore si può utilizzare una formula basata sulla metratura della stanza e sull’isolamento termico delle pareti e dei serramenti. Molto spesso la potenza dei condizionatori viene espressa in BTU. Questo valore equivale a circa 0,30 Watt/h, ma se desideri avere un semplice strumento di conversione, ti basterà sfruttare quello messo a disposizione da Google.
Ecco alcune linee guida generali per la potenza del climatizzatore sulla base della metratura dello stabile:
- Per stanze fino a 25 m²: potenza di 7.000-8.000 BTU/h;
- Per stanze da 25 a 45 m²: potenza di 9.000-11.000 BTU/h;
- Per stanze da 45 a 60 m²: potenza di 12.000-14.000 BTU/h.
Ovviamente questi valori sono indicativi e possono variare in base all’effettiva esposizione al sole, all’isolamento e alla presenza di altre fonti di calore (elettrodomestici, luci, ecc.).
Il confronto tra condizionatori con uno o più split
I climatizzatori monosplit sono composti da una sola unità interna ed una esterna e sono ideali per raffreddare un singolo ambiente. Hanno il vantaggio di essere più economici e semplici da installare rispetto ai modelli multisplit, che prevedono invece più unità interne collegate ad un’unica unità esterna.
I dispositivi multisplit, d’altra parte, permettono di controllare la temperatura di più stanze contemporaneamente, risultando così più efficienti dal punto di vista energetico e garantendo maggiore flessibilità nella programmazione della climatizzazione.
Al contempo richiedono una maggiore spesa iniziale e sarà necessario verificare la predisposizione dell’impianto nella propria abitazione.
Seguendo i consigli presentati in questa guida sarà possibile individuare il climatizzatore più adatto alle tue esigenze e goderti così un’estate all’insegna del comfort per te e per i tuoi cari.