Quando si ha il bisogno di abbassare i soffitti della propria abitazione o di nascondere travi e impianti, molto spesso la soluzione sta nella realizzazione di un controsoffitto in legno.
Se fino a qualche anno fa i controsoffitti in legno erano quasi utilizzati solo nelle abitazioni di montagna o di campagna, con il passare del tempo il loro design ha conquistato anche chi abita nei centri urbani.
La diffusione dei controsoffitti in legno si deve, oltre ai numerosi vantaggi che vedremo in seguito, anche al gradevole impatto visivo che è capace di offrire all’interno delle abitazioni.
Il legno, infatti, è spesso accostato al ferro (utilizzato per l’orditura) per dare vita a controsoffitti secondo lo stile cosiddetto industrial.
Dietro all’aspetto estetico certamente di notevole impatto, però, si nascondono tutta una serie di benefici dovuti in gran parte alle caratteristiche proprie del legno.
Gli elementi in legno e l’orditura metallica
I controsoffitti in legno sono composti da una struttura metallica (l’orditura che può essere sospesa/agganciata al soffitto o alle pareti) che viene chiusa, in un secondo momento, dai pannelli in legno.
L’orditura metallica può essere di tre tipi: sospesa, aderente (quando è fissata direttamente al solaio) e autoportante (quando è integrata alle pareti perimetrali).
Per quanto riguarda, invece, gli elementi in legno che andranno a formare la chiusura della struttura metallica, la scelta ricade spesso sul legno massello naturale o verniciato.
Questo tipo di legno è molto apprezzato per via del suo impatto estetico e per la sua durata nel tempo, ma allo stesso tempo presenta alcuni difetti come la presenza di piccole crepe e impurità in superficie.
I vantaggi dei controsoffitti in legno
Ma quali sono i vantaggi dello scegliere un controsoffitto in legno?
I benefici di un controsoffitto in legno, come detto, sono davvero tanti. Di seguito ti elenchiamo 6 buoni motivi per progettarne uno adatto alle esigenze della tua abitazione.
Assorbimento acustico
I controsoffitti in legno possono essere composti, oltre che dai tradizionali pannelli in legno, anche dai pannelli fonoassorbenti in grado di assorbire i suoni e migliorare l’acustica dell’intera stanza come quelli progettati da Soft Sound Srl.
Una soluzione che viene adottata anche dai grandi spazi, come auditorium, cinema o ristoranti, che necessitano di ridurre ogni forma di eco e di riverbero.
Rimovibilità
Nel caso in cui ci fosse la necessità di accedere a cavi o dispositivi situati all’interno del controsoffitto, i pannelli in legno possono essere rimossi con estrema facilità. Se i pannelli dovessero danneggiarsi, inoltre, è possibile sostituirli rapidamente.
Nascondere cavi e impianti
Uno dei maggiori motivi per cui si decide di installare un controsoffitto, che sia in legno o in cartongesso, è la possibilità di poter nascondere al suo interno cavi e tubi.
Risparmio energetico
Soprattutto in questa fase storica in cui il risparmio energetico è al centro del dibattito pubblico, i controsoffitti in legno sono un modo per ridurre i propri consumi energetici. L’abbassamento del soffitto, infatti, riduce notevolmente la quantità di metri cubi dell’abitazione che devono essere riscaldati o raffreddati.