Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza dell’effetto umano sul cambiamento climatico ha spinto sempre più persone a cercare soluzioni sostenibili nella progettazione delle loro abitazioni.
Questo aspetto influenza tantissime decisioni relative alla ristrutturazione o alla costruzione di una casa, con particolare attenzione nella scelta degli infissi, che giocano un ruolo fondamentale non solo a livello di architettonica, ma anche in materia di efficienza energetica e risparmio.
Insieme a Dako abbiamo analizzato quali sono i migliori materiali eco-friendly per infissi e finestre, valutando sia le caratteristiche strutturali e tecniche, sia i vantaggi derivanti dalla scelta di materiale sostenibili per la propria abitazione.
Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere sulla scelta di infissi che strizzano l’occhio alla sostenibilità ambientale e come sfruttare al massimo tutte le caratteristiche di questi materiali.
Guida ai materiali eco-friendly per le finestre
Come già anticipato, scegliere materiali eco-friendly per la produzione di infissi e finestre rappresenta una risposta efficace e innovativa a tutte le esigenze necessarie relative all’emergenza climatica, poiché questa decisione non solo contribuisce a ridurre l’impronta ecologica degli edifici, ma può anche migliorare la qualità della vita all’interno delle abitazioni.
Per prendere la miglior decisione possibile, però, è necessario conoscere le caratteristiche tecniche di questi materiali, in modo da scegliere una tipologia di finestra in grado di unire le caratteristiche strutturali alla capacità di isolamento termo-acustico.
Il legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), ad esempio, rappresenta la perfetta fusione tra sostenibilità e alte prestazioni poiché si tratta di un materiale naturale e rinnovabile che, quando proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, come quelle certificate FSC, riduce enormemente l’impatto ambientale.
Le caratteristiche del legno in materia di isolamento termico e acustico sono ben note, oltre ad essere uno dei materiali più pregiati dal punto di vista del design e dell’architettonica, con l’unico difetto di richiedere una manutenzione frequente e costosa.
Se si desidera invece un materiale che fornisca alte prestazioni tecniche e che abbia una durata notevole senza richiedere manutenzione, allora si può optare per l’alluminio o il polivinile di cloruro (PVC).
Questi due materiali, infatti, sono degli ottimi isolanti in grado di fornire prestazioni meccaniche davvero eccezionali, con una durata molto lunga nel tempo e non richiedono alcun tipo di manutenzione particolare.
Inoltre, la possibilità di riciclare alluminio e PVC rende questi materiali assolutamente eco-friendly, riducendo notevolmente l’impatto ambientale per la loro produzione.
Vantaggi dei materiali riciclati e eco-friendly
Sebbene il punto più importante nell’utilizzo di materiali sostenibili sia quello di ridurre l’impatto ambientale, ciò non deve precludere in alcun modo il comfort abitativo e alte prestazioni in materia di risparmio energetico delle finestre degli altri infissi.
Per questo, il consiglio migliore è sicuramente quello di scegliere finestre ad alte prestazioni, costruite con materiali riciclati o dalla sostenibilità certificata, in grado di garantire sia la riduzione di CO2 emessa per la loro fabbricazione, sia eccellenti proprietà isolanti, aiutando a mantenere la temperatura interna costante e riducendo i consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento.
Optare per materiali sostenibili non solo riduce le emissioni di gas serra associate al consumo di energia, migliorando l’efficienza energetica degli edifici, ma riduce anche la quantità di inquinanti utilizzati per la loro produzione, grazie alla possibilità di essere riciclati quasi all’infinito.
In più, garantiscono anche un comfort abitativo maggiore e ambienti molto più salutari poiché i materiali sostenibili spesso contengono meno sostanze chimiche nocive rispetto ai materiali tradizionali.
Per fare un esempio pratico, il legno trattato con prodotti naturali e i materiali compositi eco-sostenibili possono ridurre l’esposizione a VOC (composti organici volatili) e altre sostanze tossiche, aspetto da non sottovalutare.
In ultimo, ma non per importanza, considerando quanto l’argomento legato al riscaldamento globale e agli inquinanti ambientali sia diventato prioritario nella nostra società, l’utilizzo di materiali eco-friendly permette l’accesso a diversi tipi di detrazione fiscale messi a disposizione dallo stato.
Aumentare l’efficienza energetica di un’abitazione, infatti, facilita l’accesso a molti bonus e agevolazioni fiscali che permettono ai proprietari degli edifici di risparmiare non poco sulla ristrutturazione, aumentando allo stesso tempo sia il risparmio energetico, sia il valore stesso dell’immobile.
Consigli per aumentare l’isolamento termico della casa
Fino ad ora abbiamo parlato di quanto scegliere materiali eco-friendly per la costruzione delle finestre sia vantaggioso per ridurre le emissioni di inquinanti ambientali, accedere alle detrazioni fiscali messe a disposizione dallo stato in materia di efficientamento energetico e ottenere prestazioni efficienti a livello di isolamento termico.
Quest’ultimo aspetto è sicuramente cruciale nella scelta del materiale per la costruzione degli infissi, poiché si tratta di una caratteristica assolutamente irrinunciabile che influenza il comfort abitativo, le prestazioni energetiche e il valore stesso dell’immobile.
Per cui, vediamo alcuni consigli utili per aumentare l’isolamento termico delle abitazioni e massimizzare il risparmio energetico.
Quando si sceglie una nuova finestra non bisogna valutare solo il materiale di costruzione e le sue caratteristiche tecniche ma, è necessario prestare attenzione anche alla scelta dei vetri. Difatti, un doppio o un triplo vetro aumenta le capacità isolanti dell’intera finestra, garantendo un risparmio energetico maggiore.
Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda le pareti esterne e il loro isolamento, le quali possono essere coibentate in maniera efficace utilizzando la tecnica del “cappotto termico”.
Finestre e isolamento delle pareti esterni sono sicuramente lavori importanti ma, un altro consiglio piuttosto valido per aumentare l’isolamento energetico dell’abitazione è quello di sigillare le fessure per eliminare gli spifferi d’aria fredda attraverso appositi nastri sigillanti guarnizione a tenuta d’aria.
Questo può sembrare un piccolo intervento ma permette di eliminare punti critici all’interno della casa e ridurre infiltrazioni d’aria e variazioni di temperatura.
Materiali eco-friendly: la scelta migliore per aumentare il valore della casa
La decisione di installare finestre costruite con materiali eco-friendly sostenibili rappresenta un vero e proprio punto di svolta sotto diversi aspetti.
Anzitutto, questi materiali aiutano a ridurre l’impatto umano sull’ambiente, generando meno inquinanti per la loro produzione e garantendo la possibilità riciclo continuo.
Inoltre, si tratta di materiali che forniscono alte prestazioni in materia di isolamento termico e risparmio energetico, limitando le emissioni di gas inquinanti prodotti dall’utilizzo dei dispositivi per la climatizzazione dell’ambiente.
Tutto questo non solo favorisce il risparmio in bolletta, ma garantisce anche l’accesso a bonus fiscali messi a disposizione dallo stato per l’efficientamento energetico degli edifici.
Insomma, investire in infissi ecologici significa migliorare il comfort abitativo, ridurre i costi energetici e sostenere un futuro più verde per le prossime generazioni.
Scegliere materiali eco-friendly per le finestre non è solo una questione di moda o di opportunità, ma un vero e proprio investimento nel benessere del nostro pianeta e nella qualità della nostra vita.