La Piscina Diventa Digitale grazie a Tecnologie di Controllo Remoto

Avere una piscina domestica è un sogno: grazie alla piscina installata nel proprio giardino si può godere di puri momenti di piacere, relax e divertimento, il tutto nella comodità della propria casa, quasi come se si fosse in vacanza.

Ma avere una piscina a volte può rivelarsi faticoso e stancante: la vasca va pulita di continuo, bisogna sempre pensare alla sua manutenzione se si vogliono evitare possibili danneggiamenti, l’acqua va sempre controllato affinché sia perfettamente igienizzata col giusto trattamento chimico altrimenti i bagnanti potrebbero avere dei seri problemi di salute. Queste sono solo le principali operazioni di cui ci si deve occupare quando si ha una piscina residenziale: è evidente che per mantenere una vasca bisogna lavorare.

Per fortuna, oggi la tecnologia arriva in nostro aiuto: come in tanti altri campi e casi, infatti, adesso, grazie a tecnologie di controllo remoto, la piscina diventa digitale.

Cosa sono le tecnologie di controllo remoto?

Come abbiamo detto, la piscina diventa digitale grazie a tecnologie di controllo remoto. Ma cosa sono queste? Con tecnologie di controllo remoto s’intendono i sistemi di automazione che permetto di migliorare l’efficienza degli impianti, gestione energetica, e la sicurezza dell’ambiente domestico. Tutti questi impianti costituiscono il settore della domotica.

Con la domotica sarà possibile gestire le varie operazioni degli impianti e degli accessori della piscina programmandole e verificandole da remoto tramite una specifica consolle, pc, tablet o smartphone.

Questo avviene tramite una centralina di controllo, facile da configurare, da cui si possono impostare e regolare i vari programmi disponibili. Queste centraline sono molto semplici da usare: anche persone poco pratiche con i nuovi mezzi tecnologici potranno usarle senza problemi. Un fatto molto importante, inoltre, è che queste centraline sono dotate di un sistema di controllo interno che si attiva nel caso di errori di programmazione o malfunzionamenti imprevisti del sistema.

Per avere più informazioni sulle tecnologie di controllo da remoto e la centralina che ne permette il funzionamento, è possibile rivolgersi a specialisti del settore piscine come DT PRIME PISCINE.

Cosa possiamo fare con la piscina digitale?

Ora che abbiamo capito cosa sono le tecnologie di controllo remoto, vediamo cosa ci permettono di fare:

  • attivazione e programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura;
  • controllo e attivazione del sistema di filtraggio;
  • verifica dello stato dell’acqua e correzione, quando necessario, dei valori troppo alti;
  • controllo e regolazione della temperatura dell’acqua;
  • programmazione degli orari di accensione di idromassaggi, fontane e cascate;
  • programmazione delle accensioni, dell’intensità e dello spegnimento dei sistemi di illuminazione.

Tutte queste operazioni ci porteranno dei benefici davvero importanti. Vediamo meglio quali.

Vantaggi della piscina digitale

Cosa vuol dire ‘piscina digitale’? Piscina digitale significa piscina intelligente: una piscina di cui sarà possibile gestire le varie operazioni in modo strategico e funzionale, automaticamente e da remoto. Diamo un’occhiata ai vantaggi che queste innovazioni portano ai proprietari delle piscine.

Piscina digitale, infatti, significa anche piscina comoda: come dicevamo, la manutenzione di una piscina può richiedere compiti e sforzi molto gravosi.

Grazie alle tecnologie di controllo remoto, invece, si potranno evitare tutte queste fatiche: sarà la piscina a lavorare per noi e noi potremo controllare e gestire il tutto da lontano con la facilità di un clic su una tastiera del pc o lo schermo dello smartphone.

Piscina digitale, però, non significa solo questo: piscina digitale vuol dire anche piscina etica.

Quanto volte, infatti, svolgendo le varie operazioni di manutenzione, pulizia e sanificazione si è causato sprechi inutili di risorse come acqua ed elettricità? Sprechi che oggi sono ancora più gravi visti i recenti cambiamenti ambientali e l’impoverimento delle nostre risorse energetiche.

Grazie alle nuove tecnologie di controllo remoto potrete evitare tutti questi sprechi, impostando le operazioni in modo strategico e razionale.

Visto quest’ultimo aspetto quindi, la piscina digitale ha anche un altro significato: se piscina digitale vuol dire piscina etica, allora vuol dire anche piscina economica.

Infatti, gli inutili sprechi di risorse ed energie non sono solo una perdita a livello ambientale, ma lo sono anche per le nostre finanze visto che queste risorse hanno un costo.

Grazie alla piscina digitale, dunque, potranno essere evitate queste perdite e così noi stessi otterremo un importante risparmio.