Ombrelloni da giardino quale scegliere?

L’ombrellone da giardino è una soluzione pratica e funzionale per poter godere dei propri spazi esterni in qualsiasi momento. Esistono sul mercato diversi tipi di ombrellone da giardino che ben si adattano ad ogni collocazione, anche negli spazi limitati. E’ possibile trovare un vasto assortimento di ombrelloni da giardino sul sito https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/arredo-giardino/ombrelloni-da-giardino.html.

Perché acquistare un ombrellone da giardino?

Sono in tanti a preferire un ombrellone da giardino a un gazebo, e il motivo principale risiede in questioni di spazio: il gazeboinfatti viene usato più spesso in giardini molto ampi dove c’è bisogno di un’area d’ombra di una certa grandezza, ma in caso di giardino di dimensioni contenuteper evitare di rinunciare ad un’eccessiva quantità di spazio scoperto si ricorre all’uso degli ombrelloni, soluzione ideale per garantire la presenza di zone di fresco senza rinunciare alla possibilità di godere dei raggi solari.

Come scegliere l’ombrellone da giardino

Per fare la scelta più corretta innanzitutto è importante fare una prima distinzione: esistono ombrelloni da giardino con palo centrale, decentrato o a banana. Inoltre, gli ombrelloni da giardino possono essere di varie forme e dimensioni, ovvero rotondi, quadrati o rettangolari, con diversi tipi di telo o meccanismi di apertura: classico, a manovella o a doppia carrucola, per rendere il più agevole possibile la manovra di apertura e chiusura dell’ombrellone. In genere tutti i tipi di ombrellone hanno una struttura estremamente facile da aprire e riporre quando non necessaria. Fondamentale è la qualità dei materiali a partire dal basamento e per tutte le componenti della struttura. La base infatti è disponibile in diversi materiali e offre l’ancoraggio necessario alla struttura per restare stabile. Altro elemento è il bastone centrale che è la struttura portante e in taluni modelli è snodabile, per poter offrire la miglior copertura nei momenti di sole. Fondamentale è inoltre il materiale utilizzato per il rivestimento che deve essere di prima qualità e resistente all’acqua.

Ombrelloni da giardino modelli e tipologie

Come abbiamo sottolineato precedentemente gli ombrelloni da giardino sono disponibili in numerose forme e tipologie. Possono essere rotondi o quadrati e con palo centrale. Questi ultimi sono quelli più adatti per rinfrescare un angolo del terrazzo, oppure un giardino che non è molto spazioso, mentre l’ombrellone giardino decentrato e rettangolare è più adatto per giardini più grandi o per zone pranzo di ristoranti, alberghi o bar.In tal caso, la scelta dell’ombrellone a braccio laterale si rivela essere perfetta anche in aree particolarmente ventose, dal momento che l’intera struttura è retta da un supporto laterale che tiene ferma la calotta da una struttura esterna e non dall’interno. Per quanto riguarda invece i materiali è risaputoche gli ombrelloni in alluminio sono quelli più leggeri, ma resistenti alle intemperie e non necessitano di manutenzione, mentre quelli con lo scheletro in legno, seppur robusti e adatti ad arredo giardino in legno, hanno bisogno di cure annuali per tenere il legno in buono stato e al riparo da muffe o deformazioni causate dal tempo e dagli agenti atmosferici.