Non c’è dubbio alcuno che uno dei grandi sogni di tante famiglie italiane, oggi come oggi, rimanga quello di costruirsi una bellissima piscina interrata in casa. La piscina interrata è un sogno perché costituisce una bella e privata parentesi di relax nel giardino di casa, dove potersi rinfrescare, attorno alla quale organizzare eventi o trovarsi con familiari ed amici o anche solo da soli per una bella nuotata rilassante.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che la costruzione di una piscina interrata permette anche di realizzare un interessante investimento, rendendo la casa decisamente esclusiva e moderna, bellissima da vedere. La piscina interrata è un vero e proprio investimento interessante ed intelligente per aumentare il valore della casa fino al 20% e che consente di renderla più appetibile agli acquirenti. Diversi studi hanno dimostrato che la piscina può essere considerata un buon investimento a lungo termine sia che si voglia vendere la casa, sia che la si voglia dare in affitto: oltre quindi ad una spesa che si traduce in un aumento della bellezza estetica della casa e ad una sua maggiore attrazione, oltre ad essere davvero interessante e a permettere di divertirsi in una zona di privacy e relax della casa, la piscina è comunque un investimento immobiliare di notevole importanza purché si tratti di una piscina interrata e non di una mobile. Ma in che modo si realizza questo investimento e in che senso il valore della casa aumenta grazie ad una piscina? Scopriamolo assieme.
La piscina interrata aumenta il valore dell’immobile
La piscina interrata è uno spazio dove ritagliarsi piacevoli momenti di relax con la famiglia e con gli amici, un luogo di privacy dove stare bene e rinfrescarsi. Ma non solo. Diversi studi hanno dimostrato che costruire una piscina in giardino o indoor permette di aumentare notevolmente il valore della proprietà e di renderla notevolmente interessante agli occhi dei potenziali acquirenti, e un discorso simile si può fare anche nel caso di affitto.
Una piscina interrata può ovviamente aumentare il valore dell’immobile ma questo dipende anche dalle caratteristiche della piscina stessa, perché deve essere fatta bene e avere una foggia di alta qualità. Come sappiamo, la piscina interrata richiede una serie di autorizzazioni come per esempio la richiesta del permesso a costruire o della SCIA al comune, e di conseguenza può essere impegnativa. Una volta realizzata però dà davvero grandi soddisfazioni perché consente di godere di un luogo bellissimo nella privacy della casa e inoltre permette di aumentare del 10-20% il valore dell’immobile nel suo complesso.
Oltre al valore netto della casa, che come abbiamo detto aumenta, la piscina interrata è sicuramente uno dei prodotti più esclusivi che si possa tenere in giardino e di conseguenza serve anche per dare una maggior appetibilità all’abitazione, rendendola lussuosa, elegante ed esclusiva e quindi migliorando la possibilità di fare delle buone trattative. Una piscina di buona qualità ha una lunga durata nel tempo, quindi di consigliamo di investire in un prodotto di alta foggia e di buona qualità che possa durare per tanto tempo aumentando così il valore della casa.
Di quanto aumenta il valore della casa?
Una delle domande più ricorrenti nell’ambito è quella che riguarda il reale effettivo aumento del costo della casa. In generale si può sostenere che l’aumento medio del valore dell’immobile dopo la costruzione della piscina si attesta sul 10%, quindi se l’immobile vale 500mila euro e la piscina ne è costata 35mila, al termine dei lavori potrà essere stimata di un valore di 50 mila euro: un aumento che si riverbera sul prezzo della casa. Ovviamente sono tante le variabili da valutare, dipende dal tipo di casa, di piscina, dalla zona, tuttavia è fuori questione che questo investimento comporta un aumento non indifferente del valore dell’abitazione.