Riscaldamento elettrico: le soluzioni più innovative

Esistono diverse soluzioni per il riscaldamento degli ambienti: quando ci si preoccupa di mantenere una temperatura ambientale costante lo si fa per evitare che gli sbalzi termici esterni possano in qualche modo influire sulla salubrità del proprio corpo e di quello dei altri conviventi.

Ma comprendere in modo approfondito le possibilità offerte dal mercato può essere più articolato del previsto: per queste ragioni questo articolo spiegherà in maniera esaustiva quali sono le fonti di riscaldamento elettrico più innovative ad oggi presenti, come queste funzionano e quali sono gli ambienti più indicati per la loro installazione.

Riscaldamento elettrico di ambienti domestici

Negli ambienti domestici, la nostra casa, il riscaldamento è un argomento molto sentito e le possibilità offerte dal riscaldamento elettrico ad irraggiamento sono principlamente due: Il riscaldamento a pavimento e il riscaldamento a pannelli radianti a parete e a soffitto.

Riscaldamento sotto pavimento

Niente tubazioni, niente resistenze riscaldanti, niente caldaia (con i costi di installazione e manutenzione che ben sappiamo). Per avere un sistema di riscaldamento sotto pavimento efficiente degno di questo nome esiste il sistema di riscaldamento elettrico GRID proposto da Santoni srl sotto il proprio marchio Advanced Solutions.
Di cosa si tratta: un elemento riscaldante composto da nastro sottilissimo 1,5 mm in metallo amorfo inserito in una specie di stuoia anch’essa sottilissima disponibile a rotoli che vengono svolti e fissati al pavimento; dopodichè vengono alimentati con la normale corrente a 220 volt e siamo a posto.

L’estrema flessibilità di questo sistema deriva dal fatto che è possibile installarlo sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, e soprattutto anche senza disfare il pavimento esistente. Dato il bassissimo spessore è possibile posizionarci sopra un nuovo pavimento dei più utilizzati materiali: monocottura, parquet ed anche tessile, senza il minimo problema, a tutto vantaggio dei costi e della rapidità di installazione.

Riscaldamento a pannelli radianti, a parete e a soffitto

L’esperienza pluriennale di Santoni srl sul riscaldamento elettrico ha dato vita a modalità innovative nell’approccio con i sistemi di riscaldamento negli ambienti domestici, sviluppando ampiamente il sistema elettrico ad irraggiamento: se possiedi delle stanze di ampie dimensioni, uno dei migliori modi per riscaldarle è quello modulare, che agisce mediante posizionamento di pannelli a parete (della collezione OLTRE) contenenti un elemento in lega metallica amorfa ultrasottile e che non comporta alcuna installazione di tubi, condutture o fili di qualche tipo, con un notevole risparmio di spese di installazione ed energetico. Questi pannelli esistono, oltre che nella versione a parete (in alluminio, in vetro scuro e a specchio) e da controsoffitto, anche nella versione “portatile” (OLTRE STAND), dotati di un supporto e utilizzabili come una stufetta elettrica, ma con tutti i vantaggi del riscaldamento ad irraggiamento.

Riscaldamento a pavimento “Fai da te”

Nel caso in cui, invece, il tuo bisogno sia per un ambiente più piccolo della stessa abitazione, e senta il bisogno di maggiore autonomia nell’installazione dei prodotti riscaldanti, puoi optare per Warmdown, un sistema di riscaldamento modulare “fai-da-te” che si applica al pavimento e che offre una certa semplicità nell’operazione di installazione, anche per coloro che non sono addetti ai lavori.

Abbiamo pensato anche ai tuoi amici a quattrozampe

Esistono anche altre possibilità, per quanto riguarda il principio del riscaldamento ad irraggiamento: Santoni srl produce una pedana impermeabile apposita affinché anche il tuo amico a quattro zampe possa riposare al caldo che si chiama HOT DOG.

Anche in bagno e in giardino

Mentre nel caso occorra avere una funzione asciugante e riscaldante per gli asciugamani in bagno, è stato pensato un apposito termoarredo con una barra porta-salviette, elegante, estremamente pratica e conveniente.

Particolare attenzione è stata dedicata alle verande domestiche (così come ai gazebo o alle terrazze coperte), con i pannelli modulari da esterno HOT OUT, che sfruttano lo stesso principio di conduzione di calore mediante lega metallica amorfa, affinché si posa trovare ristoro anche in queste zone esterne all’abitazione.

Riscaldamento elettrico di ambienti industriali

Gli ambienti industriali, si sa, sono complessi da organizzare dal punto di vista del riscaldamento perché sono operativi, solitamente, all’interno di capannoni aventi un soffitto molto alto e dalle dimensioni interne notevoli.

Per questa ragione lo studio dei sistemi di riscaldamento elettrico ad irraggiamento mediante leghe metalliche amorfe è riuscito a risolverne le problematiche: oltre al sistema pensato per il sotto-pavimento mediante elementi riscladanti a forma di una sottilissima stuoia (di nome Grid), sono stati ideati anche pedane modulari da posizionare dove il lavoratore opera effettivamente (HOT WORK) e pannelli radianti ad infrarossi (della linea OLTRE) da installare lungo le pareti interessate, così da mantenere costante la temperatura interna anche durante le ore lavorative.

Riscaldamento elettrico in palestra

La palestra è un luogo frequentato soprattutto in inverno da tutti coloro che tengono alla propria linea e che si preparano allo stop estivo: per questa ragione le condizioni di questi luoghi devono essere tutte finalizzare al raggiungimento degli obiettivi e alla maggiore soddisfazione degli sportivi che le frequentano.
Installare i sistemi GRID ed OLTRE negli ambienti principali, oltre che sulle gradinate e negli spogliatoi, può essere una soluzione valida e che riduce nettamente gli sforzi economici da parte dell’azienda che gestisce la palestra, affinché non arrivino bollette astronomiche a fine mese. La mancanza di creazione di pulviscoli, derivanti dai sistemi tradizionali di riscaldamento, offrirà un ulteriore vantaggio che, in questo modo, potrà far operare gli amanti del fitness in un ambiente assolutamente salubre.

Riscaldamento elettrico negli uffici

Quando si pensa agli uffici vi sono due possibilità di immagine: gli uffici piccoli, contenenti due o tre persone che lavorano contemporaneamente alle rispettive scrivanie, oppure gli uffici di più grandi dimensioni, magari coordinati dalla posizione centrale di una sala convegni decisamente notevole.
Fra i costi derivanti dalla presenza del personale e l’affitto della struttura, l’azienda che opera nell’ufficio ha, di base, una spesa fissa notevole. E per mantenere la temperatura all’interno dei livelli di guardia così che il personale lavori con il giusto livello di comfort?
Le soluzioni offerte dalla Santoni SRL sono principalmente due: il riscaldamento elettrico a pavimento modulare GRID di cui abbiamo scritto in precedenza e quello ad opera dei pannelli infrarossi da installare a parete della linea OLTRE.
In questo modo, non si avranno eccessivi carichi in bolletta e l’attività avrà la sua operatività ampliata e il livello di comfort garantito.

Riscaldamento elettrico negli alberghi

Riscaldare un albergo significa possedere delle centraline notevoli: un sistema a caldaia classico va acceso con molto anticipo rispetto all’arrivo degli ospiti e va mantenuto attivo per tutto il tempo.
Il sistema GRID invece, permette l’accensione e l’attivazione del riscaldamento elettrico a pavimento solo nelle camere desiderate con una velocità di irraggiamento tale da arrivare a regime in pochi minuti.
Lo spessore delle supporto riscaldante da porre a pavimento è davvero limitato, si parla di 1,5 mm, quindi nessuno potrà accorgersi della presenza del substrato sotto i propri piedi, mentre ne apprezzerà la sensazione piacevole. Una volta installato, non ci sarà bisogno di effettuare controlli scadenzati o manutenzione di qualsiasi tipo.
E l’albergatore, che ha costi gestionali alti riferiti al mantenimento del personale e a tutto ciò che gira intorno ad un albergo affinché sia competitivo, avrà una diminuzione notevole in bolletta da re-investire nella maniera più opportuna.

Sistemi innovativi per il massimo comfort

Santoni SRL propone sistemi di riscaldamento elettrico innovativi, con il proprio marchio Advanced Solution, così che i costi siano ridimensionati ma la qualità del riscaldamento sia notevolmente ampliata.

Rispetto ai sistemi tradizionali, infatti, vi sono dei vantaggi indiscutibili che permettono di classificare questi prodotti come fondamentali per un investimento efficace e duraturo nel tempo:

  • non è necessario installare una caldaia;
  • non vi sono tubazioni da installare;
  • non vi sono fili che possono fuoriuscire dal sistema;
  • l’installazione dei sistemi sia a pavimento sia a parete è semplice e rapida nell’esecuzione;
  • non è prevista alcuna manutenzione;
  • non viene utilizzata acqua come veicolo di riscaldamento.

Si tratta quindi di sistemi all’avanguardia che premiano colui che li sceglie: basta richiedere informazioni o un preventivo gratuito sul sito di Santoni srl www.riscaldamentoelettrico.it e si potrà conoscere la soluzione per abitazioni, attività commerciali o per riscaldare qualsiasi ambiente interno o esterno in genere.