Quale Tipo Di Mascherina Usare In Aereo?

L’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla società è evidente, sempre più persone si sentono confuse da DPCM periodici e da informazioni costanti.

Sebbene il passaparola sia una delle soluzioni più utilizzate è fondamentale informarsi sugli aspetti che interessano la salvaguardia della propria saluta e quella degli altri attraverso dati scientifici.

Per questo motivo nelle prossime righe prendendo come riferimento il sito di informazione viaggiarelavorando.com, cercheremo di analizzare più nel profondo quale tipo di mascherina usare in aereo e quali siano più adatte per restare sereni prima, durante e dopo il viaggio.

Regole sempre in aggiornamento ma mascherine che non cambiano

Benché nel corso di quest’ultimo anno di pandemia, i decreti legge e le regole per il corretto comportamento durante le visite fuori porta siano stati cambiati continuamente, le mascherine presenti sul mercato in realtà sono sempre le stesse ed hanno uno specifico utilizzo a seconda del modello utilizzato.

Molti però reputano le mascherine durante il viaggio in aereo superflue, ma ciò è estremamente sbagliato.

Come scritto anche su Repubblica, articolo reperibile al link, è fondamentale utilizzare la mascherina durante il viaggio e tenere una distanza minima a prova di virus.

Si consiglia di approfondire tale tematica con l’articolo che spiega quanto siano importanti le mascherine nelle visite fuori casa.

Le tipologie di mascherina

Una volta compresa l’importanza di utilizzare la mascherina durante il volo, è essenziale porre l’accento sulle tipologie di mascherine in commercio e su quelle più idonee ai viaggi aerei.

Nel prossimo paragrafo analizzeremo per bene le differenze tra le diverse mascherine, si consiglia di leggere anche l’articolo pubblicato dall’ANSA su come sono fatte le mascherine contro il Coronavirus, link.

Quale Tipo Di Mascherina Usare In Aereo

È giunto il momento di fare chiarezza su quelle che sono le migliori mascherine da indossare durante il volo in aereo, considerando quelle reperibili in commercio e con cui poter viaggiare serenamente conoscendone pregi e difetti.

Ogni compagnia aerea ha le sue regole

Sebbene vi siano mascherine anti Covid-19 uniformemente considerate idonee da gran parte delle compagnie aeree, è fondamentale consultare il sito ufficiale dell’azienda con cui si è stipulato il biglietto di volo per essere sicuri di adempire alle regole.

Ogni compagnia aerea può scegliere autonomamente quali siano le mascherine da utilizzare durante il volo, è quindi necessario informarsi per bene affinché non si cada nell’errore di considerare le mascherine che andremo a citare come soluzione definitiva.

Mascherina chirurgica

Questa tipologia di mascherina è lo standard per viaggiare a bordo di aerei con la gran parte delle compagnie, mentre alcune di queste danno la possibilità di poter indossare anche quelle di stoffa.

La mascherina chirurgica a differenza di quelle in stoffa garantisce una sicurezza superiore, essa riesce a filtrare maggiormente gli agenti potenzialmente nocivi.

Mascherina FFP2

La mascherina FFP2 o gli equivalenti KN95 e N95, risultano essere ancora migliori della mascherina chirurgica.

Questa è infatti ritenuta la migliore per i voli in aereo ed offre ottime prestazioni di filtraggio e tranquillità.

Differenza tra mascherina chirurgica e FFP2 (oppure N95 e KN95)

Come è facile dedurre la differenza tra queste tipologie di mascherine risiede principalmente nella capacità di filtrare attraverso un differente tessuto.

Le canoniche mascherine chirurgiche sono l’ideale per proteggere gli altri da chi la indossa e non viceversa.

Queste infatti filtrano più del 90% delle particelle in uscita ma nessuna in entrata.

Le più quotate mascherine FFP2, KN95 e N95 hanno invece una doppia capacità filtrante, esse riescono a filtrare circa il 95% delle particelle in inspirazione ed espirazione.

Differenza tra FFP2, N95 e KN95

Sebbene le mascherine FFP2 vengano identificate equivalenti alle meno conosciute N95 e KN95, esse per essere denominate in modo diverso avranno comunque delle differenze.

La differenza principale tra queste tre nomenclature risiede nella loro certificazione.

Le celebri FFP2 hanno una certificazione europea, mentre le N95 possiedono una certificazione americana e le KN95 si affidano ad una certificazione cinese.

Cosa è consono indossare in aereo?

Il dilemma da risolvere resta quello di una scelta tra mascherina chirurgica o FFP2.

Benché molti pensino che l’utilizzo di una mascherina di stoffa o chirurgica possa essere sufficiente, è lampante dalle informazioni recepite fino ad adesso che sia la mascherina chirurgica che di stoffa abbiano le capacità per filtrare l’aria sia in entrata che in uscita.

Sebbene da un punto di vista legale, se la compagnia aerea non dovesse chiedere espressamente ai viaggiatori quale mascherina utilizzare durante il volo, una mascherina chirurgica potrebbe andare bene.

Dal punto di vista di sicurezza personale e collettiva però, l’impiego di una mascherina FFP2 o equivalente è la soluzione più intelligente per avere una percentuale del 94-95% di sicurezza di poter evitare il contagio.

Conclusioni

Viaggiare in aereo durante il Covid-19 può sembrare pericoloso, ma seguendo le regole e soprattutto informandosi tramite il sito ufficiale della compagnia aerea, è possibile viaggiare in sicurezza e tranquillità.

Le mascherine FFP2 sono la soluzione a cui tutti dovrebbero tendere per restare sereni, ma non è da escludere una soluzione alternativa se specificato dall’azienda di volo.