Stampa offset, cos’è e perchè è migliore di quella digitale

Quasi tutte le tipografie online all’avanguardia, come BitPrint, hanno scelto di specializzarsi nella stampa di manifesti on line, insieme a molti altri prodotti, utilizzando la tecnica di stampa offset.

La stampa è stampa in ogni caso, giusto? Certo, ma esistono metodi di stampa differenti da adottare in base al progetto e a ciò che si desidera ottenere.

Allora qual è il motivo per cui si sceglie la stampa offset?

Bisogna iniziare col comprendere come funziona questo tipo di stampa.

Innanzitutto, la tecnologia di stampa offset utilizza lastre. Di solito queste lastre sono in alluminio e vengono utilizzate come mezzo per trasferire l’immagine sopra un materiale naturale detto caucciù, una gomma naturale al 100%.

Successivamente l’immagine viene fatta rotolare su un foglio di carta. Questo tipo di stampa è definita offset proprio perché l’inchiostro non è trasferito direttamente sulla carta.

Le macchine utilizzate per la stampa offset funzionano in maniera estremamente efficiente.

Una volta impostate, lavorano senza bisogno di nessun tipo di intervento. La stampa offset, quindi, viene consigliata soprattutto se la necessità riguarda una certa quantità di fogli. Il risultato finale sarà quello di una riproduzione accurata sia per quanto riguarda i colori che la “pulizia”. Insomma, una stampa professionale e nitida.

Quali sono i vantaggi della stampa offset?

La stampa offset risulta essere un metodo ideale per la produzione di progetti stampa di grande effetto.

Sono molte le aziende o i liberi professionisti che non hanno bisogno di grandi tirature ma scelgono comunque la stampa offset per varie ragioni.

I principali vantaggi per cui la scelta di tanti ricade sulla stampa offset sono:

  • Alta qualità di stampa;
  • Precisione nel risultato per quanto riguarda i dettagli e la fedeltà cromatica;
  • Grande scelta per le varietà e i tipi di carta da utilizzare, con finiture personalizzate;
  • Disponibilità di scegliere inchiostri speciali e personalizzabili, per esempio i colori metallizzati;
  • I costi sono contenuti per la stampa di grandi quantità.

Naturalmente, più si stampa più il prezzo del servizio sarà economico.

Per chi fosse indeciso tra stampa offset e stampa digitale è opportuno sapere che rivolgendosi a professionisti del settore, in ogni caso non si resterà delusi. La stampa digitale però è consigliabile solo nel caso di progetti stampa di dimensioni molto ridotte. Per questo tipo di situazione si potrebbero ottenere buoni risultati.

La stampa offset e quella digitale sono entrambi metodi di stampa utili. Ogni metodo presenta determinati vantaggi, tutto dipende dalle esigenze del progetto.