Ancora oggi nonostante siano passati anni dalla sua invenzione il controsoffitto è diventata una soluzione edile che viene sempre più consigliata e utilizzata praticamente ovunque, anche all’interno delle abitazioni. Il contro-soffitto infatti è una soluzione utile, funzionale e soprattutto ideale per migliorare la casa dal punto di vista estetico, acustico ed energetico.
Oggi sono sempre più gli ingegneri e gli architetti consigliano delle soluzioni come questa soprattutto per le case che hanno soffitti troppo alte e per questo motivo è consigliabile optare per una controsoffittatura all’interno della quale si possono anche nascondere tubature o cavi, oppure per realizzare un’illuminazione più armoniosa e accattivante.
Non solo, per riuscire a rendere il soffitto più bello negli ultimi tempi è molto in voga la controsoffittatura estetica. Ossia una soluzione pensata per riuscire a unire l’estetica moderna alle tecniche più avanzate per abbattere l’altezza del soffitto.
Controsoffitto estetico: cos’è e come funziona
Il controsoffitto estetico è una soluzione che viene adottata in modo principale per riuscire a realizzare all’interno della propria abitazione un soffitto nuovo e che si presenti bello alla vista e soprattutto che si possa adattare allo stile estetico della casa. Quando si parla di soffitto estetico di solito troviamo una struttura realizzata in cartongesso molto spesso, che poi può essere modellato per creare anche delle forme innovative.
Le forme più richieste in questo ambito sono curve, ma anche strutture che possano modificare la percezione delle dimensioni del locale, si può migliorare la percezione della grandezza dell’immobile o si possono ottenere delle applicazioni con risultati estetici notevoli. Inoltre, si possono impiegare anche colori, luci e altre applicazioni per realizzare una controsoffittatura più moderna ed esteticamente lontana da quella tradizionale.
Infine, il controsoffitto estetico però presenta comunque dei vantaggi anche funzionali, infatti questo è considerato idoneo a rispondere anche alle esigenze di coibentazione termica, fonoisolamento ed esigenze estetiche. Per migliorare ad esempio l’isolamento termico, aziende come futurazeta.com, consigliano oltre l’uso del cartongesso anche quello della lana di roccia oppure della lana di vetro.
Controsoffitti belli e funzionali
Esistono dei controsoffitti non solo belli ma anche molto funzionali, per unire l’utile al dilettevole esistono delle specifiche tipologie da poter adottare all’interno della propria abitazione quali il controsoffitto illuminotecnico, a vano sospeso oppure in legno.
Il controsoffitto illuminotecnico prevede l’inserimento all’interno del cartongesso di varie fonti luminose come ad esempio lampade e faretti. Naturalmente i fili dell’illuminazione rimangono nascosti all’interno della parete in cartongesso, quindi è possibile vedere solo la lampada oppure esclusivamente il faretto led. Solitamente si usa proprio l’illuminazione led che ha un vantaggio in termini di prestazioni luminose, ma non solo l’illuminazione tecnica all’interno del controsoffitto con luci led permette anche di valorizzare in modo cromatico l’ambiente oltre che lo stesso soffitto.
Controsoffitto a vano sospeso: una soluzione davvero molto interessante oltre che sempre più adottata nell’ultimo periodo è quello con vano sospeso. Questo è praticamente un controsoffitto che al suo interno presenta una cassettiera oppure un vano nascosto che si può aprire con un semplice anello seminascosto. Avere un vano nel controsoffitto è molto utile perché è possibile conservare le coperte, oggetti, pacchi, vecchie foto ecc…Insomma se hai problemi di spazio questa è sicuramente la soluzione migliore.
Controsoffitto in legno con libreria: se sei alla ricerca di un controsoffitto moderno, elegante, esteticamente piacevole e anche bello da vedere, allora devi optare sicuramente per una controsoffittatura in legno massello o lamellare che può essere abbinato alla creazione di una libreria a soffitto. La libreria a soffitto è davvero unica e ideale per tutti coloro che amano leggere e non hanno più spazio dove conservare i loro libri.