Menopausa: i sintomi e come gestirla al meglio

Per la nostra rubrica sulla Salute affrontiamo oggi un tema molto importante per le donne: la menopausa. Questa fase della vita porta con sé un cambiamento non solo fisico, ma anche a livello mentale.

Non sempre è facile affrontare questo momento con serenità, per questo motivo vogliamo parlarvi di quali sono i sintomi per poterla riconoscere e di alcuni consigli su come gestire la situazione al meglio, senza avere troppo effetti negativi.

Menopausa: come riconoscere i sintomi e cosa succede al nostro corpo

La menopausa rappresenta la fine della fertilità di una donna, con la diminuzione degli estrogeni nel sangue e con la cessazione del ciclo. Generalmente si ha una prima fase in cui le mestruazioni tendono ad essere irregolari e la si definisce “come premenopausa”.

Questa può comparire addirittura cinque anni prima rispetto alla menopausa vera e propria. In genere inizia proprio verso i 42 anni di età, dato che la fertilità della donna in genere termina dai 45 in su. Chiaramente il calo di estrogeni ha diverse conseguenze sul nostro corpo e per questo diventa fondamentale cambiare alcune abitudini. Innanzitutto il nostro metabolismo tende a rallentare, per cui è necessario seguire una dieta come potete leggere in questo articolo.

Un altro sintomo molto comune sono le vampate di calore, che sono definite anche come le più fastidiose perché molto improvvise e intense.

La menopausa è accompagnata anche da disturbi del sonno oltre che da sbalzi di umore. Alcune donne hanno sperimentato anche emicranie, diradamento dei capelli e palpitazioni. A livello medico, la menopausa aumenta il rischio di patologie cardiovascolari e anche di quelle osteoarticolari. Vediamo ora come fare per ridurre questi i sintomi e prevenire possibili patologie.

I consigli per affrontare la menopausa

Come abbiamo visto, la menopausa ha dei sintomi molto sgradevoli ed espone le donne a maggiori rischi cardiovascolari. Come fare dunque per contrastare tutto questo? Solitamente il ginecologo tende a prescrivere una terapia ormonale, il cui compito è proprio quello di somministrare degli ormoni alla paziente. Ogni terapia è diversa a seconda del caso e bisogna sempre consultare il proprio medico.

Grazie a questo tipo di trattamento è possibile ridurre l’intensità dei sintomi fino a farli scomparire. Inoltre, la terapia ormonale ci permette anche di ridurre efficacemente il rischio di malattie di tipo cardiovascolare e di contrastare l’osteoporosi. Di recente, sono state studiate anche delle nuove molecole, che andrebbero a sostituire la terapia ormonale, il cui compito è proprio quello di ridurre i sintomi più importanti della menopausa, come le vampate di calore.

Come accennato, prendere peso è una conseguenza naturale in menopausa per cui bisogna stare attenti a ciò che si mangia prediligendo scelte sane ed equilibrate. Sarebbe molto importante anche fare del movimento e la giusta attività fisica non solo per un motivo estetico, ma soprattutto di salute. Purtroppo, l’aumento di peso compisce più del 50% delle donne in menopausa, per cui è un rischio a cui bisogna stare molto attenti. Insomma, vivere la menopausa in modo sereno è possibile, basta affidarsi a professionisti.

Fonti

www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/ginecologia/vampate-e-menopausa-unalternativa-alla-terapia-ormonale

www.humanitas.it/news/sintomi-della-menopausa-consigli-affrontarli-al-meglio/

 Disclaimer: “Consigliamo vivamente a tutti i nostri lettori di rivolgersi a un medico per qualsiasi dubbio o sintomo che potrebbe influenzare il loro stato di salute”.