Università online: tutti i vantaggi da non sottovalutare

La possibilità di seguire un percorso di studi universitario senza vincoli di spazio e di tempo ha reso l’università online una scelta sempre più popolare, sia per chi desidera conciliare gli studi con un’attività lavorativa sia per coloro che vivono in zone lontane dai centri universitari o hanno esigenze personali particolari. Negli anni inoltre gli atenei telematici hanno sempre più ampliato il numero di corsi di laurea disponibili  e questo ha favorito l’ampliamento della platea, soprattutto perché molti corsi di laurea contengono materie innovative e permettono di specializzarsi sulle nuove competenze richieste dal mercato. Scopriamo i vantaggi da non sottovalutare delle università online.

Flessibilità

La flessibilità è il vantaggio più importante delle università online. A differenza degli atenei tradizionali infatti, nelle università online come Unicusano, tra le 11 riconosciute dal MUR, le lezioni sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo studenti e studentesse possono gestire il tempo in modo autonomo, organizzando il momento dello studio con altri impegni. La flessibilità è per esempio fondamentale per chi già lavora e ha bisogno di ritmi più sostenibili per dedicarsi allo studio.

Possibilità di studiare da qualsiasi luogo

Oltre alla flessibilità, altro grande vantaggio è la possibilità di studiare ovunque. L’unico obbligo è avere una connessione ad internet per poter accedere alla piattaforma online per seguire le lezioni. Un aspetto molto importante per chi vuole abbinare lo studio universitario a un periodo all’estero o per chi si sposta di frequente per lavoro.

Ampia offerta formativa

L’offerta formativa delle università online è molto ampia e copre anche ambiti che nelle università tradizionali ancora non contemplano con la dovuta attenzione. A confermare questa considerazione sono i numeri. Secondo uno studio condotto da AteneiOnline sulle iscrizioni nelle università telematiche, per il 2024 è stato registrato un +50% di richieste per i corsi di laurea innovativi rispetto al 2023. Parliamo di discipline come Digital Marketing, Intelligenza Artificiale, Data Science Cybersecurity, Programmazione e Droni. Queste professioni nel prossimo quinquennio rappresenteranno il 38% del fabbisogno occupazionale complessivo e saranno le università online ad aver garantito la formazione in queste professioni, mentre le università tradizionali sono ancora indietro sulla linearità con le richieste dei nuovi mercati.

Qualità della didattica

Uno dei pregiudizi sulle università telematiche è il dubbio sulla qualità della didattica. In realtà, gli atenei online investono molto sull’ottimizzazione degli strumenti e delle risorse per l’apprendimento. L’efficacia della metolodogia e-learning è ormai riconosciuta a più livelli e viene adoperata con costanza in diverse nazioni europee. La possibilità di sfruttare appieno le tecnologie consente inoltre di avere accesso a molteplici servizi che favoriscono la socializzazione e l’approfondimento delle materie, come video lezioni, forum di discussione, materiali didattici interattivi e il servizio di tutoraggio.

Conveniente

Le università online sono più convenienti rispetto ai corsi tradizionali. Le tasse universitarie sono in media più basse e per la frequenza delle lezioni non ci sono i costi legati ai trasporti e all’alloggio. Si risparmia inoltre anche sull’acquisto di libri e materiale didattico perché è tutto incluso nella piattaforma sulla quale si seguono i corsi. Molti atenei infine offrono anche la possibilità di richiedere borse di studio e agevolazioni fiscali sulla retta, riducendo ulteriormente l’investimento.