Come arredare un giardino d’inverno: gli aspetti da considerare

Chi lo ha detto che non si può godere degli spazi esterni della propria casa anche nelle stagioni fredde? Grazie ai consigli che ti forniremo, scoprirai che anche quando il freddo si fa più pungente, è possibile invitare i tuoi amici o parenti a casa tua per trascorrere piacevoli momenti outdoor.

Grazie all’evolversi della tecnologia, sono ormai tante le soluzioni che si possono adottare per rendere il proprio giardino vivibile appieno anche in inverno.

È sufficiente navigare su internet, ad esempio, per rendersi conto di quante soluzioni esistono: pergole (coperte e non), gazebo, verande bioclimatiche e tanto altro.

Il nostro intento, però, non è di parlare nello specifico di come sono fatte queste strutture, o di cosa scegliere tra una pergola o un gazebo, ma di darti qualche idea su come renderle confortevoli anche quando il termometro scende verso il basso.

Consigli su come arredare un giardino d’inverno

L’organizzazione e l’arredamento di uno spazio esterno alla propria abitazione, indipendentemente dal tipo di struttura, richiede solo poche accortezze.

L’obiettivo, infatti, non è quello di stravolgere completamente l’aspetto della struttura che ci ospiterà nelle stagioni fredde, ma di renderlo caldo e ospitale per noi e i nostri ospiti.

Ecco, quindi, qualche idea e qualche suggerimento.

Attenzione alle coperture

Durante i periodi freddi invernali dell’anno, è necessario predisporre delle chiusure laterali alla struttura destinata a ospitarci. Il loro compito, come si può intuire, sarà quello di proteggerci dal vento e dall’eventuale pioggia.

Nonostante debbano ricoprire un ruolo quasi esclusivamente funzionale, ciò non significa che non si debba fare attenzione anche al loro aspetto estetico.

Se si decide di investire in un sistema di chiusura laterale, si potrà ricavare un ottimo spazio adatto all’inverno sia che si possegga un pergolato, un gazebo, ma anche semplicemente un balcone.

Un’altra soluzione, che garantisce un risultato finale probabilmente migliore, è di riscaldare una pergola bioclimatica. Queste strutture, infatti, possono contare su un sistema di chiusura, come quello progettato e installato dall’azienda Apostoli, composto da lamelle orientabili che proteggono dal sole (in estate) e dagli altri agenti climatici.

Trattandosi di una struttura impermeabile, possono ospitare un impianto di riscaldamento che le rende, a tutti gli effetti, vivibili anche nelle giornate più fredde.

Normative

Molte persone non dispongono di un vero e proprio giardino, ma possono creare degli spazi esterni chiudendo uno dei balconi o la veranda della propria abitazione.

In questi casi specifici, si utilizza solitamente installare delle vetrate per fare in modo che diventino il naturale prolungamento del soggiorno o della sala da pranzo.

Per chi ha la possibilità di intervenire in questo modo, però, ci sono due fattori fondamentali da considerare. Innanzitutto si deve considerare se si ha spazio e, in secondo luogo, di deve prestare molta attenzione al rispetto delle normative vigenti.

Infatti, chiudere uno spazio come un balcone o una veranda, rappresenta un incremento del volume abitativo della propria abitazione. Clicca qui per sapere quando è possibile chiudere una veranda senza permesso e quando, invece, impatta sulla volumetria dell’immobile.

Come arredare il giardino d’inverno: stile e piante

Una volta che si provvede alla chiusura della struttura, si può pensare a come arredare internamente lo spazio creato.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, in linea generale si può decidere di mantenere lo stile che si ha all’interno dell’abitazione, sia che si tratti di uno stile classico o moderno.

Per creare uno spazio più caldo e ospitale, è consigliabile abbellire l’ambiente con piante grasse o tropicali.