Lavatrice o lavasciuga: cosa conviene comprare

Tempo fa esisteva solo la lavatrice come unico elettrodomestico di famiglia che poteva consentire di lavare i panni con rapidi passaggi e uso di poco detersivo. Al giorno d’oggi con l’avanzare della tecnologia nei vari store viene venduta anche la lavasciuga. Si tratta di un elettrodomestico che svolge due funzioni e non più una soltanto.

Consente di lavare i panni con tutti i consueti programmi, anche se è sempre importante conoscere i detersivi adatti per ciascun tipo di lavaggio e in più è capace anche di asciugarli. Proprio per la duplice funzione sembrerebbe perfetta per sostituire nel tempo la lavatrice, ma anche la lavasciuga ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Fra i contro c’è sicuramente il fatto che è soggetta a deterioramento più rapido e che con il tempo presenta problemi tecnici, che possono comportare una spesa più esosa della semplice lavatrice.

Lavasciuga: quando contattare un centro assistenza

Precisamente in quali situazioni un utente comune deve rivolgersi a un centro di assistenza? Uno dei primi casi è quello della mancata accensione. Se la corrente è accesa, il cavo non è danneggiato e il tasto ON è acceso e la lavasciuga non dà segnali di vita, allora serve un’assistenza.

Potrebbe trattarsi o della scheda fusa o di un problema di cavi. Altro caso è quello in cui nonostante sia attivata la funzione di asciugatrice, tale funzione non viene completata dalla macchina. Potrebbe essere un problema di resistenza, che va sostituita.

Si tratta di situazioni in cui occorre l’uscita di un tecnico specializzato e su https://www.centroassistenza-24.it/ è possibile trovare lo staff tecnico adatto e tutti i recapiti per rintracciarlo. O in alternativa, se il prodotto è in garanzia è pur sempre possibile rivolgersi all’assistenza indicata nelle istruzioni.

Vantaggi e svantaggi della lavasciuga

Questa somma di anomalie tecniche appena viste vanno ad aggiungersi a quelle delle funzioni della lavatrice, di cui alcuni si possono risolvere anche da soli, ma altri richiedono interventi specialistici. Fra questi ricordiamo fuoriuscita di acqua, rumore permanente e danni ai panni lavati. Quindi si può dire che una lavasciuga può comportare maggior spesa economica nel tempo. Di contro uno dei vantaggi migliori che offre è la doppia funzione, la possibilità di scongiurare puzza e umidità eccessiva in casa e di non far accumulare più panni nel cesto, perché è possibile ritararli già asciutti.

Perché e quando acquistare una lavatrice e non una lavasciuga?

Perché, invece, preferire la semplice lavatrice o in quali case è più adatta? La lavatrice è maggiormente consigliata in quelle case in cui è possibile mettere sia lavatrice che l’asciugatrice, perché c’è un bagno molto spazioso oppure in quegli appartamenti in cui è possibile mettere i panni in un ambiente poco umido e molto arieggiato, così da usare più stendini oppure attendere con maggior pazienza l’asciugatura dei vestiti. Inoltre, la lavatrice offre maggiori capacità di carico rispetto a una lavasciuga.

Lavatrice a incasso o lavasciuga a incasso?

Ancora va ricordato che ad oggi in commercio le lavasciuga costano di più rispetto alle sole lavatrici e che nel caso serva una lavasciuga ad incasso è ancor più costosa rispetto alla lavatrice. Riguardo a quest’ultima, se per la struttura del mobile della cucina o del bagno serve per forza il modello a incasso, conviene sempre informarsi con guide o farsi consigliare da tecnici specializzati per non comprare un elettrodomestico poco funzionale al mobile stesso.