L’utilizzo dell’olio essenziale di limone in aromaterapia

L’aromaterapia è un rimedio naturale che permette di migliorare notevolmente la salute e il benessere dell’organismo. Tra gli oli essenziali più sfruttati da tale pratica c’è quello di limone. Quest’ultimo diffuso nell’ambiente, inalato o inspirato attraverso la respirazione, raggiunge subito sulla corteccia cerebrale e stimola la produzione di sostanze che hanno effetti benefici sull’umore, la concentrazione, la memoria e sul sistema nervoso in generale e sul corpo della persona.

Caratteristiche dell’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone viene ricavato dai frutti del Citrus Limonum, un arbusto sempreverde della famiglia delle Rutacee, la cui coltivazione è molto diffusa nei Paesi del Mediterraneo. In particolare, l’olio essenziale viene ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia e si presenta all’olfatto con una piacevole fragranza fruttata e agrumata.

Il sistema di estrazione consente al prezioso liquido di conservare le sue sostanze attive, rappresentate dai terpeni, come il limonene, pineni, vitamine B, C, PP, flavonoidi e acido citrico, le quali svolgono effetti positivi sulla pelle, il fegato, l’intestino e altre parti del corpo.

Le proprietà benefiche dell’olio essenziale di limone sono note dall’antichità, nel Medioevo veniva utilizzato come rimedio contro la febbre e le malattie infettive.

Proprietà dell’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ha diversi poteri sull’organismo e sulla psiche ed è in grado di migliorare il benessere della persona. Le sue proprietà calmanti, purificanti e depurative sono largamente sfruttare in aromaterapia per dare sollievo a diverse problematiche.

Tale olio, che ha la capacità di incrementare le difese immunitarie, è considerato un antibiotico naturale, efficace per contrastare i sintomi influenzale e prevenirli. Contiene sostanze in grado di depurare l’aria da virus e batteri, e poteri antisettici utili per disinfettare le ferite.

Svolge anche un’azione stimolante che permette di migliorare la circolazione sanguigna e donare sollievo a gambe pesanti, vene varicose e capillari.

L’olio essenziale è un rimedio naturale per preservare la bellezza del viso e della pelle, aiuta a eliminare le impurità e combattere l’acne. Inoltre, favorisce la rigenerazione cellulare e rallenta l’invecchiamento cutaneo. È efficace anche per rinforzare unghie sottili e deboli e come antinfiammatorio contro artriti e reumatismi.

Massaggi

L’aromaterapia può essere praticata anche attraverso i massaggi. Per questi ultimi si può ricorrere all’olio essenziale di limone per trarre benefici dalle sue virtù stimolanti, tonificanti e purificanti.

In particolare, massaggiato su cosce, glutei e gambe utili per riattivare la circolazione e combattere la cellulite e attenuare il senso di pesantezza delle gambe, mentre sul viso aiuta a eliminare gli eccessi di sebo sulla pelle e riequilibrarla.

Risultato quest’ultimo che può essere ottenuto unendo qualche goccia di olio ad una maschera o una crema prima di applicarla con movimenti circolari sul viso.

Olio essenziale di limone e aromaterapia

Le note olfattive del limone sono in grado di rendere l’aria inspirata più pulita e leggera e una volta respirata favorisce la concentrazione e il senso analitico, potenzia la memoria e riduce gli errori, proprietà particolarmente utili per migliorare il rendimento sul lavoro e nello studio.

L’olio essenziale di limone agisce sul sistema nervoso e la psiche svolgendo un’azione calmante, rendendolo indicato per dare sollievo a emicrania e insonnia provocate da disturbi d’ansia e nervosismo.

L’aromaterapia a base di essenza di limone contribuisce a prevenire i blocchi del sistema nervoso simpatico e stimolare le funzioni del parasimpatico. Tra gli altri effetti positivi delle qualità olfattive dell’olio quello di aiutare ad affrontare la vita con maggiore slancio, liberarsi dai pensieri negativi e dagli sbalzi di umore, oltre a infondere maggiore sicurezza.

Il profumo sprigionato dall’essenza di limone ha un potere euforizzante e antidepressivo, perfetto per alleviare i disturbi legati alla depressione e migliorare l’umore. L’olio essenziale di limone in aromaterapia associato a tecniche di rilassamento e meditazione è indicato per aprire la mente ed evocare emozioni e sensazioni positive che permettono di ritrovare l’armonia e l’equilibrio psichico, fattori fondamentali per vivere meglio la vita.