Gli effetti di un massaggio con l’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone trova largo impiego in cosmetica e fitoterapia in virtù delle sue numerose proprietà, che derivano principalmente dagli elementi contenuti nella buccia. Ha azione deodorante, disinfettante, antisettica e calmante, soprattutto in caso di forti stati di ansia. Il suo uso può avvenire con varie metodologie ma in questo caso ci interessa approfondire l’effetto dei massaggi con l’olio essenziale di limone ed i suoi effetti benefici sul benessere psico-fisico dell’individuo.

I massaggi: prendersi cura di sé in modo naturale

L’arte di eseguire i massaggi affonda le sue radici in epoche remote in quanto rappresenta la prima forma istintiva con la quale l’uomo è stato in grado di prendersi cura di sé stesso e degli altri, cercando di alleviare disturbi e dolori. È anche il primo gesto che ognuno di noi è portato a compiere se ci si fa male o se si avverte dolore in qualche parte del corpo.

Le mani diventano il mezzo con il quale mettere in pratica una precisa tecnica per ottenere dei rapidi benefici attraverso il movimento ed il naturale calore. Ovviamente ad ogni tipo di massaggio è legato un risultato: stimolante, rilassante, drenante o energizzante. I muscoli si rilassano e la pelle recupera elasticità e morbidezza oltre, naturalmente, ad avere un beneficio enorme anche sulla psiche.

In altri casi i massaggi hanno effetti positivi sulla circolazione e sul sistema linfatico andando a combattere i cuscinetti di grasso localizzati e l’odiosa cellulite. Insomma i massaggi sono un modo efficace per dedicarsi al proprio benessere ed alla propria salute, soprattutto se ad essi viene associato il giusto olio essenziale.

Massaggi ed olio essenziale di limone

Ogni olio essenziale ha un funzione ben precisa ed a questa va unito anche il proprio gusto personale e la sensazione di piacere che si ha nel respirare determinate essenze. Essi hanno delle proprietà curative e cosmetiche eccezionali, in grado di alleviare vari tipi di disturbi e fastidi, soprattutto se abbinati al giusto massaggio.

Per prima cosa, però, bisogna specificare il fatto che essi non possono essere usati puri direttamente sulla pelle perché la loro concentrazione è tale da poter provocare reazioni allergiche. Per questo motivo per effettuare i massaggi vanno diluiti in vettori, che sono altri oli come quello di oliva o di mandorle dolci.

L’olio di limone, in particolare, rappresenta una sorta di “tuttofare” in quanto trova impiego in un grande numero di situazioni. Stimola il buonumore, quindi è adatto in caso di ansia e stress, allevia la stanchezza, è energizzante, purifica e rende bella la pelle acneica e grassa, stimola il cuoio capelluto ed elimina la forfora. Quindi per ognuno di questi effetti c’è un massaggio specifico. Partiamo proprio dai capelli.

Capelli

Se di soffre di caduta periodica, magari dovuta a stati di particolare stanchezza, si può massaggiare la testa con olio essenziale di limone diluito, eseguendo dei movimenti lenti e circolari, partendo dal centro e spostandosi verso i lati. In questo modo si riattiverà la circolazione e le sostanze contenute nel limone potranno penetrare in profondità.

I benefici dell’olio essenziale di limone attraverso il massaggio non finiscono qui.

Pelle

Ogni giorno, se si soffre di pelle grassa con brufoli o di couperose, si può eseguire una stimolazione facciale, magari prima di dormire, avendo cura di far assorbire l’olio. Gli effetti sulla bellezza della pelle e sulla riduzione evidente degli inestetismi non si faranno attendere.

Essenza di limone ed olio di oliva sono un toccasana per le unghie fragile che tendono a spezzarsi; anche in questo caso sarà necessario avere costanza ed effettuare il massaggio locale con regolarità per avere unghie più forti.

Cellulite

In caso di cellulite, grasso localizzato o capillari molto evidenti, l’olio essenziale di limone è indicato per un massaggio drenante in grado di stimolare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica responsabile di molti problemi legati alla fatidica “prova costume”.

L’essenza va diluita in olio di oliva, girasole, cocco o mandorle e poi va effettuato un massaggio partendo dalle caviglie e salendo verso le cosce, lentamente ed avendo cura di far penetrare i principi attivi. Questo, poi, è un ottimo rimedio anche al ritorno a casa dopo una giornata in piedi perché tende a sgonfiare le gambe alleviando il senso di pesantezza.

Raffreddore

In caso di tosse o raffreddore si può procedere anche ad un massaggio sulla schiena o sul torace in modo da liberare le vie respiratorie dando immediato sollievo. In questo caso si può unire anche l’olio essenziale di eucalipto.

Attenzione, però, perché l’olio essenziale di limone è sensibile ai raggi UV e ciò vuol dire che può provocare scottature sulla pelle se ci si espone al sole; meglio evitare massaggi con questa essenza almeno 24 ore prima.