L’Italia è uno dei Paesi più affascinanti, meravigliosi e geograficamente intriganti che esistono. Non per altro, il Belpaese è meta turistica ambita da visitatori provenienti da tutto il mondo. Una delle caratteristiche più significative di questo territorio, è che per goderne al meglio spesso sia necessario addentrarsi nei meandri di paesini arroccati o isolati dalle grandi città. Per questo motivo, potrebbe essere un’idea da non sottovalutare quella di organizzare una vacanza On The Road, a bordo di un mezzo. Ecco le tappe più affascinanti!
Organizza tutto al meglio!
Per prima cosa, c’è da dire che l’organizzazione è fondamentale. Prima di partire, bisogna prevedere al meglio ogni tipo di spostamento e soprattutto bisogna assicurarsi che il veicolo con cui si viaggia sia spazioso e in buone condizioni. Il mezzo di trasporto dovrà rispettare gli standard di sicurezza e comodità, altrimenti il viaggio può rivelarsi particolarmente stressante. Anche per questo motivo, optare per uno dei veicoli proposti da Noleggio Lungotermine può essere l’idea più giusta: in questa maniera, si può fruire di un’auto sempre nuova, utile anche per lunghe tratte.
Basilicata
Veniamo a noi. Tra i territori più intriganti da poter attraversare con un’auto troviamo sicuramente la Basilicata. Si tratta di una Regione dai paesaggi suggestivi, con colori unici e spiagge davvero spettacolari. Suggeriamo una tappa “forzata” a Matera, per visitare i famosi “Sassi”, nonché una visita a Maratea per rilassarsi nelle acque limpide.
Toscana
Spostandoci un po’ più a Nord, possiamo visitare la Toscana. In particolare, ci sono delle città della Val d’Orcia che permettono di assistere a spettacoli naturali unici. Ovviamente possiamo anche visitare le città più rinomate come Firenze e Siena, ma tuffarsi nelle campagne toscane rimane un’esperienza da fare. Ovviamente, consigliamo di prestare attenzione ai metodi più conosciuti per risparmiare durante questo tipo di viaggi.
Liguria
Tappa in Liguria, poi, se vogliamo catapultarci nella magnificenza di questa Regione. In particolare, è la zona delle Cinque Terre che permette di poter realizzare un vero e proprio tour in auto: d’altronde, molti dei Comuni che si attraversano, sembrano proprio essere “pensati” per questo tipo di vacanza.
Campania
Discorso simile vale per la Campania e soprattutto per la Costiera Amalfitana. Ogni anno sono decine di migliaia i turisti che decidono di attraversare il territorio che parte da Positano e arriva a Vietri sul Mare. Una serie di paesaggi che ci invidia tutto il Mondo e che permette di potersi rilassare in acqua o persino passeggiare in montagna.
Sardegna
Uno dei territori che meritano di essere attraversati con l’auto è la Sardegna. Su quest’isola, infatti, esistono tantissime spiagge poco conosciute e soprattutto poco accessibili, le quali possono essere raggiunte proprio con un veicolo. Pianificando un itinerario preciso, si può passare per Santa Teresa di Gallura, per Chia e Porto Torres, ad esempio.
Puglia
Anche la Puglia è una regione che sembra essere proprio adatta a questo tipo di viaggio. Si può arrivare in Salento, passando per il Gargano: tra i vari posti, suggeriamo anche Ostuni, città romantica e magica. Le spiagge, inutile dire, sono spesso meravigliose, così come i paesaggi.