Città romantiche d’Italia: quali sono

Non serve allontanarsi dal nostro paese per cercare mete turistiche di grande fascino e magia. Diverse sono le città romantiche d’Italia che diventano la meta ambita da coppie più o meno giovani per una fuga d’amore. Che si tratti di un giorno o di un weekend, concedersi del tempo per sé stessi aiuta infatti a ritrovare quell’alchimia che troppo spesso sottovalutiamo presi dai ritmi frenetici della quotidianità.

Organizzare il proprio viaggio può non essere semplice proprio in virtù dei mille impegni che ci assillano e per questo motivo rivolgersi a professionisti come TurismiPerTutti può agevolarci nella ricerca della destinazione dei nostri sogni. Visitare per la prima volta una città insieme o tornare lì dove abbiamo un ricordo particolare è un bel modo per vivere la coppia.

Abbiamo quindi pensato di suggerire le città romantiche d’Italia che non possiamo non visitare almeno una volta nella vita con la nostra metà.

Venezia e il ponte degli Innamorati

Se parliamo di città romantiche d’Italia non possiamo che menzionare la Parigi d’Italia, quella che tutti gli innamorati desiderano visitare almeno una volta. Ci riferiamo a Venezia, la città delle gondole, delle calle e dei sestieri.

Questa città è ritenuta una delle più romantiche al mondo, meta ambita non solo dalle coppie del nostro paese, ma anche da quelle di oltreoceano che vedono nella bellezza di Venezia il luogo ideale per trascorrere un weekend d’amore. Non a casa parliamo della città di Casanova, il libertino più conosciuto della storia.

Visitando Venezia in coppia non possiamo che passare con la gondola sotto il famoso Ponte degli Innamorati, meglio noto come il Ponte dei Sospiri. In realtà la sua storia è tutt’altro che romantica, ma ancora oggi tutte le coppie in visita nella città dedicano parte del loro tempo ad ammirare questa incredibile struttura.

Verona alla scoperta di Romeo e Giulietta

Le città romantiche d’Italia sono davvero tante e non è un caso se il più grande drammaturgo internazionale abbia scelto proprio una meta nostrana per ambientare una delle storie di innamorati più tormentata. Il capolavoro di William Shakespeare “Romeo e Giulietta” trova la sua collocazione tra le strade di Verona, dove è possibile partecipare a tour a tema che conducono al famoso balcone di Giulietta, lì dove la giovane ha dichiarato per la prima volta il suo amore e dove milioni di coppie di innamorati si recano in pellegrinaggio.

Forse la storia d’amore di Romeo e Giulietta non è tra le più felici della letteratura, ma la passione che unisce i due giovani è la stessa che anima ogni giorno i turisti. Inoltre Verona è ricca di arte e tradizioni che meritano di essere visitate durante un weekend dedicato al relax e al romanticismo.

Galeotta fu Gradara

Dal famoso passo dell’Inferno dantesco “galeotto fu il libro e chi lo scrisse”, la citta di Gradara è divenuta un simbolo d’amore. Qui Paolo e Francesca trovato l’amore e la morte e qui la loro passione è stata suggellata per sempre.

Parliamo di uno dei borghi d’Italia più belli e romantici la cui atmosfera fiabesca incanta gli occhi di milioni di turisti innamorati. Immersi tra castelli da sogno e ristoranti romantici nessuna coppia può resistere al fascino della città.

Ostuni e il romanticismo da mare

Per chi desidera coniugare l’amore e il relax in una località di mare non possiamo che consigliare Ostuni, una perla del sud Italia che conosciuta anche come Città Bianca per il colore tipico degli edifici. Il borgo tipico marinaro si estende per chilometri di spiaggia dove le coppie possono rilassarsi e godersi il suono delicato delle onde dell’Adriatico.

Un luogo perfetto dove festeggiare un anniversario o un compleanno della coppia. Diverse sono le escursioni che si possono fare e che permettono di visitare la città dal borgo vecchio alle spiagge.