Terapia radiometabolica: cos’è e quali sono le precauzioni da prendere dopo l’intervento

La terapia radiometabolica è una terapia per il tumore alla tiroide a base di radiazioni, che porta con sè numerosi vantaggi: prima di tutto è specifica per i tumori, ed è a bassissima tossicità. Non vi sono limiti alla dose che è possibile assorbire, e le radiazioni possono essere indirizzate su più zone, anche quelle dove si trovano tumori o metastasi troppo piccoli da essere rimossi con i metodi tradizionali. Le radiazioni possono poi essere indirizzate alle cellule del sangue, comprese quelle maligne.

La terapia radiometabolica è a base di radioisotopo 131-I, le cui radiazioni curano la malattia. Dopo l’intervento, il radioisotopo viene eliminato tramite l’urina, ma anche tramite sudore e salivazione, sebbene in maniera minore.

Precauzioni da prendere in ospedale

Trascorse 2 ore dall’intervento sarà possibile riprendere a mangiare; nelle 12 ore successive dovrete invece bere almeno 2 litri d’acqua, e se possibile masticare caramelle al limone senza zucchero.

Lo iodio radioattivo porta con sè sintomi ed effetti collaterali qali nausea o vomito. In questo caso è importante, come precauzione, cercare di evitare le contaminazioni ambientali: il personale medico dell’ospedale vi metterà a disposizione un sacchetto dove vomitare, e nel caso in cui non riusciste a raggiungerlo, avvisateli il prima possibile.

L’ultimo giorno di degenza, come precauzione dopo la terapia radiometabolica, vi sarà richiesto di fare la doccia, per eliminare il sudore radioattivo. Dopo la doccia sarete sottoposti ad un controllo che verifica la radioattività residua, e se il dato è elevato, dovrete fare di nuovo la doccia, fino alla normalizzazione.

Precauzioni da prendere a casa

Lasciato l’ospedale e fatto rientro a casa, nei primi 7 giorni dopo la dimissione dovrete seguire una serie di precauzioni, per cercare di smaltire la radioattività assorbita il più possibile: per questo dovreste fare la doccia almeno due volte al giorno, bere molto ed urinare spesso.

Per evitare contaminazioni, non fate toccare a nessuno gli oggetti che avete usato durante la permanenza in ospedale, come riviste, libri, occhiali, orologi o telefoni cellulari: metteteli fuori dalla portata dei bambini per circa 10 giorni. Inoltre, non usate piatti, bicchieri o stoviglie in comune con altre persone (potrete tuttavia lavarle normalmente: tornano sicure dopo il lavaggio), e allo stesso tempo non dovreste usare asciugamani o tovaglioli in comune con altre persone.

Se possibile dormite su un letto singolo, distanti almeno 2 metri da altre persone. Allo stesso tempo non state a lungo vicino ad altre persone, cercate di mantenervi alla distanza di 2 metri.

Sempre come precauzione, per i primi 7 giorni dalla terapia radiometabolica dovreste evitare di baciare i bambini, limitare i viaggi sui mezzi pubblici ed evitare luoghi affollati come cinema o teatri. Potete tornare a lavoro fin da subito, a meno che la vostra attività non preveda contatti con le persone di lunga durata. Se siete insegnanti, non tornate a lavoro trascorsi 7 giorni.