Le famiglie italiane: come stanno cambiando?

Le famiglie italiane sono notevolmente cambiate rispetto al passato, la famiglia attuale e moderna, infatti, è molto diversa da quella che esisteva ai tempi dei nostri nonni. Il cambiamento dipende da tanti fattori che con il passare del tempo stanno modificando l’intera società moderna e quindi, anche le famiglie.

In particolare, i dati relativi al cambiamento e all’evoluzione delle famiglie italiane provengono da un’accurata ricerca dell’istituto Eumetra MR. Vediamo nel dettaglio come e perché sta avvenendo questo cambiamento.

Come si vive oggi nel proprio nucleo familiare?

Il nucleo familiare è l’insieme dei vari componenti della famiglia, è molto diverso da quello di un tempo e segue l’evoluzione della società moderna. Rispetto al passato, ad esempio, i nuclei familiari sono molto meno numerosi e attualmente, aumentano notevolmente i single, le convivenze senza matrimonio e i divorzi.

Sicuramente, il dato relativo alle famiglie meno numerose è legato soprattutto all’aumento dei costi della vita. Oggi infatti, per mantenere una famiglia numerosa bisogna avere un reddito abbastanza elevato, poiché, le spese e le tasse da pagare sono eccessive. Fortunatamente, però, esistono tantissimi servizi offerti per favorire chi ha una condizione economica meno agiata e possiede una famiglia numerosa. Ad esempio, grazie al certificato dello stato di famiglia è possibile ricevere diversi benefici economici e fiscali. Attualmente si può richiedere il certificato dello stato di famiglia online, in modo pratico e veloce.

All’interno delle famiglie italiane, come abbiamo detto, si registrano dati in calo relativi alle nascite, ma sono invece in aumento quelli relativi alla longevità. Nel nostro paese, infatti, c’è un vero e proprio record di centenari.

All’interno del nucleo familiare oggi è cambiato anche il rapporto dei genitori con i figli. I giovani hanno molta più libertà rispetto al passato e trascorrono gran parte del loro tempo fuori casa. Inoltre, un elemento molto importante che ha determinato tantissimi cambiamenti nelle famiglie attuali, è sicuramente quello relativo alla tecnologia. lo sviluppo tecnologico della società moderna ha influito su tantissimi cambiamenti della famiglia italiana. C’è da considerare che da un lato la tecnologia ha favorito l’unione della famiglia, ma dall’altro, in alcuni casi, ha contribuito alla disgregazione della famiglia moderna.

Come cambiano gli ambienti domestici?

Oggi, la maggior parte delle famiglie italiane possiede pochi componenti e quindi, anche gli appartamenti di cui necessita, sono diversi da quelli di una volta. Un tempo era più frequente avere una famiglia numerosa e c’era bisogno di spazi più ampi e case più grandi. Oggi invece, gli appartamenti sono molto più piccoli e si cerca di ottimizzare lo spazio interno il più possibile. Al giorno d’oggi si predilige un arredamento funzionale, comodo e pratico per tutti gli ambienti domestici.

All’interno delle case moderna, ovviamente, c’è molto più spazio per la tecnologia che un tempo non c’era. Negli appartamenti moderni è frequente trovare diversi dispositivi tecnologici, alcuni più basici ed elementari, altri molto più sofisticati.

Rispetto a tanto tempo fa sono cambiati anche i materiali, i colori e gli stili utilizzati per gli arredamenti delle case.